trattamenti-shiatsu-gravidanza

 

Oggi, 15 marzo, è la giornata internazionale del SONNO 
La celebriamo parlandovi della RISPOSTA DELLA MEDICINA CINESE
AI DISTURBI DEL SONNO.
a cura di Roberto Pandini, operatore e formatore shiatsu.

“Senza la veglia non avremmo coscienza, ma senza la possibilità di dormire non potremmo vivere”. (Giulio Maira)
Il sonno, insieme alla respirazione e all’alimentazione, è uno degli elementi di base della sopravvivenza. E’ una fase a cui il corpo non può rinunciare, durante la quale l’organismo ripara i danni metabolici subiti durante la veglia e mette in atto dei processi rigenerativi che consentono di rallentare la degenerazione e l’invecchiamento dei tessuti. Anche il cervello, mentre il corpo riposa, si rigenera: si ampliano le connessioni fra le cellule cerebrali e si consolidano e aggiornano i ricordi. La nostra tendenza a dormire poco e male riduce la produttività, impedisce l’apprendimento, blocca il pensiero creativo e indebolisce l’autocontrollo. A un buon sonno è legato anche il corretto funzionamento del sistema immunitario.
I disturbi del sonno possono avere varie cause: dai problemi digestivi ( in MTC “Gui Zha” il fantasma sta seduto sul petto) alle sindrome delle gambe senza riposo, dall’apnea notturna all’eccesso degli stati emotivi (paura, rabbia, tristezza, rimuginio, gioia).
La medicina occidentale utilizza una serie di rimedi, principalmente farmacologici, per lo più ipno-inducenti.
La risposta della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è diversa, perché tende a ripristinare i meccanismi alterati nel processo del sonno e non ad usare un’azione sedativa. Il trattamento shiatsu favorisce il passaggio dallo stato YANG (attività) allo stato YIN (quiete), partendo da pressioni lente e profonde su tutto il corpo che portano ad un rilassamento globale, fino ad arrivare, al trattamento personalizzato di punti e canali energetici particolari che andrà ad agire sulle cause dei disturbi del sonno sopra citati. A casa si può effettuare un piccolo auto-trattamento generico per facilitare il riposo.
Bibliografia:
“Il sonno e i sogni in MTC, lezione di Jeffrey Yuen” a cura di Simongini e Bultrini
“Il cervello è più grande del cielo” di Giulio Maira

#ILPAGUROLODI#shiatsu#benessere#sonno#dormire#dormirebene#impararearilassarsi#volersibene
 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00