Il 12 luglio 2011 - dieci anni fa - il Ministero dell' Istruzione promulgava il decreto attuativo e le linee guida che resero completamente applicativa la legge 170/2010, a tutela dei diritti scolastici degli alunni dislessici e con altri DSA. Un' opportunità per la scuola per riflettere sulle metodologie più adeguate per favorire tutti gli studenti, consentendo loro di realizzare appieno le proprie potenzialità, in base alle peculiarità di ciascuno. Un'opportunità, anche, per riflettere su un concetto di uguaglianza - tutto uguale per tutti - ben lontano dall'equità e dalla valorizzazione delle differenze che caratterizzano il funzionamento di ciascun individuo. Da allora, sempre più strada verso l'attuazione di una reale personalizzazione dell'approccio. 
E' stato davvero così? Probabilmente molti aspetti della concreta realizzazione di questo sono ancora da migliorare, ma sicuramente molti passi in avanti sono stati fatti.

Il Paguro ha seguito da vicino e con attenzione l'evolversi di questi passaggi, creando - tra i primi sul nostro territorio - un'équipe multidisciplinare dedicata alla valutazione dei DSA e autorizzata al rilascio della Certificazione Scolastica. Da lì la proposta di varie tipologie di percorsi di intervento in base ai profili individuati: dalla logopedia all'approccio neuropsicologico, dalla teleriabilitazione RidiNet alla pedagogia, ed infine i percorsi di supporto a compiti e metodo di studio con Tutor individuali.
La grande richiesta ci ha portato oggi a potenziare questi servizi, con un ampliamento dell' equipe di collaboratori e delle offerte dedicate, abbattendo le liste d'attesa.

È disponibile, sul sito del MIUR, l’approfondimento statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole italiane.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicati-i-dati-sugli-alunni-con-disturbi-specifici-dell-apprendimento
 

 

 

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00