.

Il Centro


Il Paguro è una cooperativa giovane che opera dal 2006 nell’ambito socio-sanitario e si occupa di prevenzione, diagnosi e riabilitazione di patologie neurologiche, psichiatriche, ortopediche e disturbi psicologici dell’età evolutiva e dell’adulto. Ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

L'idea di costituire questa cooperativa è nata dall'incontro tra professionisti che da anni svolgono attività riabilitative in acqua e a terra, socio-educative e sanitarie ricoprendo ruoli di coordinatori e di responsabili in differenti strutture specializzate operanti nelle provincie di Lodi e Milano.

Le attività si rivolgono a persone a vario titolo svantaggiate: portatori di handicap, soggetti con patologia del movimento, anziani; o comunque a persone (gestanti e neonati) che di tali servizi si avvalgono per affrontare con maggiore agio e sicurezza periodi o passaggi pregnanti dell'esistenza, come la gravidanza, il parto o la primissima fase della crescita.

 

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
01/13 
start stop bwd fwd




La necessità di incrementare significativamente la loro “qualità della vita” attraverso iniziative socio-riabilitative diurne il cui obiettivo è favorire l’integrazione fra persone considerando l’ambito relazionale e sociale, lo stato di salute, la componente emozionale e la gamma di valori ai quali la persona si ispira.
Esistono numerose definizioni di “qualità della vita” ma tre sono gli aspetti irrinunciabili per dare senso a questa definizione :

  • il benessere fisico, materiale e sociale goduto dalla persona
  • le sue possibilità di svilupparsi e le attività che può praticare
  • il suo benessere emozionale.

La mission della Cooperativa è quella di proporre un Centro polivalente sul territorio della provincia di Lodi che realizzi questi obbiettivi.

Il Paguro in partnership con la Fondazione Stefano e Angela Danelli ha creato la prima struttura sul territorio che consente l’integrazione e la socializzazione tra soggetti normodotati e persone con disabilità offrendo un servizio che si avvale di un equipe multidisciplinare di qualità elevata.

Quest’ultimo è sicuramente il primo punto di forza della Cooperativa che si distingue per una accurata ricerca di personale altamente qualificato e specializzato.
I professionisti che operano nella nostra realtà presentano skills diversi, tanto da permettere una risposta sempre più mirata e adeguata alle esigenze dell’utenza, della sua individualità e delle diverse patologie.

L’esperienza dei soci fondatori ha dimostrato che l’attenzione e l’ascolto della storia di un paziente, della realtà in cui vive e delle persone che lo circondano lo rendono unico rispetto ad altri pazienti con la medesima diagnosi e da qui la necessità di personalizzare l’intervento riabilitativo.

L’attenzione per l’utente inizia dall’accoglienza in un ambiente confortevole e cordiale, prosegue con la cura degli ambienti terapeutici e degli spazi comuni, fino ad arrivare all’attività riabilitativa o di benessere richiesta.

La nostra vision è caratterizzata dall’offrire un servizio e un ambiente che metta al centro la persona e la sua storia per migliorare la quotidianità anche attraverso l’acquisizione di semplici gesti.