pilates-Lodi
  • Tipo AttivitàBenessere
  • Durata Attività30 - 45 Minuti
  • UtentiAdulti

Pilates

MOVIMENTO CONSAPEVOLE, FORZA E STABILITA', MENTE CALMA E DISCIPLINATA

 

Il Pilates classico è un sistema innovativo, sensato e sicuro per esercitare la mente e il corpo. Si tratta di un allenamento completo atto a costruire un corpo più forte, sano, elegante e tonico. Per lo svolgimento di quella versione del Pilates chiamata MATWORK  è sufficiente un tappetino e  piccoli ausili quali bastoni, palle ed elastici. Per duetti o lezioni individuali specifiche si utilizza invece una varietà di attrezzi ideati dallo stesso J.H.Pilates.

Il Pilates è un sistema di esercizi che, oltre a farti sentire da subito meglio, insegna la consapevolezza del corpo , una buona postura e una respirazione efficace: nascendo come ginnastica riabilitativa   è indicato anche in situazioni post-operatorie o post-traumatiche, DI SUPPORTO in particolari situazioni degenerative della struttura scheletrica e muscolare  e anche come RINFORZO da affiancare ad altra attività sportiva agonistica.

Il Pilates è un'attività che da molta importanza alla qualità del movimento rispetto alla quantità; gli istruttori utilizzano alcune indicazioni verbali per aiutare l'allievo a concentrarsi sulla qualità del respiro ( inspirazione ed espirazione  ritmica) durante un esercizio, al corretto allineamento del corpo, insieme ad un importante impegno mentale.

Il Pilates è anche un sistema di esercizi estremamente flessibile: esistono modifiche agli esercizi che consentono una gradazione di difficoltà che va dai principianti agli avanzati. Bisogna tenere presente però che l' aspetto più importante anche nell'allenamento in piccoli gruppi è  L' ESPERIENZA INDIVIDUALE:  aumentando o diminuendo l'intensità, a seconda delle condizioni fisiche personali, possiamo svolgere il grado di allenamento che più ci si addice

Ponendo l' attenzione su una corretta respirazione, un corretto allineamento pelvico e della colonna vertebrale e una concentrazione sul movimento fluido  e scorrevole, l'allievo entrerà in una sintonia molto più profonda con il nostro proprio corpo.

E' essenziale  avere una respirazione corretta: imparare a respirare correttamente aiuta anche a ridurre stress e stati emotivi ansiosi.

l Pilates mette in forma tutto il corpo, anche caviglie ,mani e piedi. Nessun gruppo muscolare è troppo o troppo poco allenato.

Si lavorerà in maniera equilibrata sull' intera muscolatura aiutando l'allievo a godersi di più le attività di vita quotidiana  ed altri sport, aumentando le prestazioni e facendo diminuire anche la possibilità di infortuni o lesioni.

MOVIMENTO CONSAPEVOLE, FORZA E STABILITA' DEL CENTRO, MENTE CALMA E DISCIPLINATA, RESPIRO RITMICO: queste  sono le parole chiave per uno stile di vita sano e il Pilates. 

Il Pilates migliora flessibilità, agilità, postura e modo di muoversi: il pilates è per tutti.

 

ECCO IL NOSTRO MOTTO 

CON LE PAROLE DI J.H.PILATES:

 

IL MOVIMENTO CURA, IL RESPIRO E' VITA.

 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00